Cucina ed aromaterapia

L’estate è il momento in cui il corpo e la mente sono maggiormente propensi al cambiamento. Questo atteggiamento di apertura verso il nuovo può coinvolgere tutti gli aspetti della vita personale, da quelli spirituali a quelli materiali.

Ma partiamo dall’argomento che più di tutti ci sta a cuore: la cucina. La stagione calda aumenta nelle persone il desiderio di benessere, soprattutto da un punto di vista dell’alimentazione.

Ma come fare per stimolare ancora di più questa voglia di nuovi sapori? La risposta è l’aromaterapia, ovvero l’utilizzo degli oli essenziali e delle loro proprietà benefiche.

L’aromaterapia, considerata da alcuni un’arte, da altri una scienza, si fonda sulla psicologia dell’odore e sulle reazioni che l’olfatto provoca a livello fisico ed emotivo. Allo stesso tempo, la cucina è uno dei luoghi privilegiati dove nascono gli odori più invitanti: per questo la diffusione di particolari fragranze nell’aria può creare sinergie benefiche con la nostra voglia di stare bene mangiando.

E adesso, esploriamo insieme il profondo legame che esiste tra gusto e olfatto.

È mattina, il sole sta diventando caldo e – anche se adori il profumo di caffè che pervade la tua cucina – senti di aver bisogno di una spinta in più prima di preparare la colazione. Prova a diffondere nell’aria olio essenziale di menta: risveglia la mente, stimola la creatività e aumenta l’entusiasmo.

E quando sei a casa per pranzo ma non vuoi esagerare? In estate è molto importante mangiare in modo sano ed equilibrato e – soprattutto – evitare gli eccessi. Per questo, mentre stai decidendo il tuo “menù light” di metà giornata, diffondi nell’aria essenza di cannella: aiuta ad aumentare il senso di sazietà e contrasta gli attacchi di fame nervosa che potresti avere mentre stai cucinando.

Immagina una fresca serata di luglio. Vuoi preparare qualcosa di leggero e gustoso. Per stuzzicare la tua fantasia, ma anche per sentirti più rilassato e aumentare il buon umore, puoi provare a diffondere nell’ambiente della tua cucina l’essenza di basilico. Oltre alle sue molteplici virtù benefiche da un punto di vista nutrizionale, infatti, il basilico è utilissimo per il sistema nervoso.

Hai deciso di uscire? Mentre cucini un pasto veloce prima di iniziare a prepararti, metti qualche goccia di olio essenziale di limone nel tuo diffusore: è un ottimo energizzante, stimola la mente e aumenta la voglia di fare.

Altra situazione che accade spesso durante la stagione calda è quella di avere ospiti a casa, magari senza preavviso. Niente paura, invita tutti in cucina ad aiutarti e diffondi qualche goccia di essenza di zenzero nell’aria: renderà tutto più frizzante, aumenterà il piacere di stare insieme e accompagnerà il tuo aperitivo organizzato all’ultimo minuto.

CONDIVIDI

post
correlati

CATALOGO 2022

CUCINE & LIVING

SFOGLIA ORA LE 250 PAGINE DI PRODOTTI, NOVITA' E DETTAGLI TECNICI
Richiedi un contatto telefonico
Vuoi metterti in contatto con noi?
Compila il form e ti richiameremo al più presto.
Scegli la fascia oraria nella quale preferisci essere contattato: