Se i fornelli della tua cucina hanno ormai perso la loro lucentezza originale e gli ugelli sembrano sporchi, non preoccuparti, è il naturale effetto del tempo. Un uso prolungato dei fornelli provoca infatti un’usura evidente alla vista.
Ma non c’è nulla da temere, perchè farli tornare a splendere come fossero appena acquistati è più semplice di quanto si pensi, e funziona anche sui fornelli più usurati. L’asso nella manica? Del semplice aceto di vino bianco.
L’aceto infatti non solo è un ingrediente noto per il sapore che dona ai piatti più prelibati, ma è anche perfetto da utilizzare come detersivo per pulire la cucina, poiché considerato un vero e proprio disinfettante naturale.
Smacchiare i fornelli del piano cottura sarà possibile in pochi minuti e con un metodo al 100% naturale. Ecco la procedura corretta:
mixare in un pentolino 3 bicchieri di aceto di vino bianco (NON rosso) e 1 d’acqua e portare a ebollizione;
immergere nella mistura i fornelli del gas, comprese le parti che si inseriscono nel piano cottura e lasciar bollire per 4 minuti;
lasciarli asciugare completamente dopo averli appoggiati su un panno da cucina;
se lo sporco persiste, basta sfregare leggermente con una spugna.
Basta aloni, macchie e grasso accumulato: i fornelli torneranno a splendere e gli ugelli saranno libero da ogni tipo di sporco. E con nessun detersivo chimico si ottiene lo stesso incredibile effetto!
Le “ricette della nonna” spesso e volentieri si rivelano le migliori, soprattutto in cucina.